Archivi della categoria: Video

Da settembre unica Curia per Cuneo e per Fossano con nuovi Vicari

Don Sebastiano Carlo Vallati sarà il nuovo Vicario generale di Cuneo e di Fossano; don Flavio Luciano lo affiancherà come Vicario episcopale per la pastorale. Assumeranno l’ufficio dal 1 settembre 2022, quando cesseranno gli attuali Vicari generali don Giuseppe Panero e don Pierangelo Chiaramello e gli attuali Vicari episcopali don Gabriele Mecca e don Giuseppe Pellegrino jr. Al termine dell’Eucaristia in cui ha promulgato il … Continua a leggere Da settembre unica Curia per Cuneo e per Fossano con nuovi Vicari »

Si è concluso il Sinodo diocesano di Cuneo e di Fossano

I membri dell’Assemblea sinodale, con molti altri sacerdoti, diaconi, consacrate e rappresentanti dei consigli pastorali parrocchiali, delle associazioni e dei movimenti laicali hanno partecipato alla conclusione del Sinodo diocesano di Cuneo e di Fossano. Celebrata l’Eucaristia il Vescovo ha promulgato e presentato il Libro sinodale, con i documenti e le scelte che guideranno il cammino nei prossimi anni.

Il vescovo Piero celebra con sacerdoti, diaconi e religiosi la Messa del Crisma, nel cuore della Settimana Santa

La Messa del Crisma, che manifesta la comunione di sacerdoti e diaconi con il proprio Vescovo a servizio dell’intero popolo di Dio, è stata celebrata, unica per Cuneo e per Fossano, giovedì santo 14 aprile alle ore 9.30 nella chiesa Cattedrale di Fossano. Cliccando qui si può leggere la lettera che il vescovo Piero ha scritto a sacerdoti, diaconi e religiosi per invitarli a partecipare. Per la … Continua a leggere Il vescovo Piero celebra con sacerdoti, diaconi e religiosi la Messa del Crisma, nel cuore della Settimana Santa »

Gli auguri del vescovo Piero per il Natale del Signore 2021

Nel Natale celebriamo la venuta del Signore in mezzo a noi. È l’avvenimento che più di tutti ha sconvolto la storia degli uomini. È avvenuto in una terra al tempo per nulla importante. Eppure, negli scritti del popolo d’Israele, vi erano profezie che davano indicazioni precise. Gli Ebrei si aspettavano un Salvatore che avrebbe rovesciato l’invasore: niente di tutto ciò. Dio ha preso l’iniziativa e … Continua a leggere Gli auguri del vescovo Piero per il Natale del Signore 2021 »

Avvento di prossimità. La casa vuota è una casa inutile

La casa canonica di Cervasca è da due mesi abitata da 4 giovani: 3 stranieri e un italiano. È stata messa a disposizione dalle parrocchie dell’Unità pastorale Cervasca-Vignolo. La sistemazione è arrivata dopo che i giovani avevano incontrato diffidenze nel ricevere in locazione una casa. “All’inizio eravamo in un appartamento lontano da qua. Con la cooperativa ne volevamo uno più grande. Abbiamo iniziato a cercare … Continua a leggere Avvento di prossimità. La casa vuota è una casa inutile »

Lunedì 6 dicembre è stato inaugurato il Vescovado nuovo di Cuneo

Da settembre l’abitazione del Vescovo diocesano di Cuneo è stata trasferita dal Vescovado vecchio di via Roma 7 al Vescovado nuovo di via Amedeo Rossi 28, nel palazzo dove fino al 2002 aveva sede il Seminario vescovile. Lunedì 6 dicembre alle 15 è stata inaugurata questa nuova “Casa della diocesi”, con un momento di preghiera e una breve presentazione a cura di don Elio Dotto, … Continua a leggere Lunedì 6 dicembre è stato inaugurato il Vescovado nuovo di Cuneo »

Domenica 14 novembre è la Giornata mondiale dei poveri

Istituita cinque anni fa da papa Francesco, viene raccomandata dal nostro Vescovo che ricorda un recente incontro con il Pontefice: “Quest’estate ho avuto la fortuna di incontrare il Santo Padre durante la celebrazione per i 50 anni della Caritas Italiana e lì ha detto: noi dobbiamo guardare la Chiesa dal punto di vista dei poveri. Mi ha fatto molto riflettere. Sono convinto che lo dobbiamo … Continua a leggere Domenica 14 novembre è la Giornata mondiale dei poveri »

Messa del crisma e celebrazioni pasquali del Vescovo

Il vescovo Piero con sacerdoti, diaconi e religiosi di Cuneo e di Fossano ha celebrato la Messa del Crisma giovedì santo 1 aprile alle ore 9.30 nella Chiesa Cattedrale di Cuneo. Durante la celebrazione, il seminarista Alberto Costamagna di Fossano è stato ammesso tra i candidati agli Ordini sacri. Al termine della celebrazione gli oli benedetti sono stati distribuiti presso la sede della Curia in Seminario; … Continua a leggere Messa del crisma e celebrazioni pasquali del Vescovo »

Veglia di preghiera per la giornata dei Missionari Martiri

Era il 24 marzo 1980: mons. Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, veniva assassinato durante la celebrazione della messa, punito per le sue denunce contro la violenza della dittatura militare nel Paese. Come il “Santo de America”, ogni anno, centinaia di donne e uomini sparsi per il pianeta rimangono fedeli al messaggio evangelico di pace e giustizia fino all’ultimo istante di vita. E la Chiesa … Continua a leggere Veglia di preghiera per la giornata dei Missionari Martiri »