Riaprono i luoghi alpini di spiritualità diocesana

Riprendono le attività i santuari alpini di Sant’Anna di Vinadio e San Magno di Castelmagno, con l’Alpe di papa Giovanni a Limonetto

Tre luoghi di spiritualità della Diocesi di Cuneo durante l’estate accolgono i pellegrini.

A Sant’Anna di Vinadio, il santuario più alto d’Europa, in alta valle Stura, l’apertura della stagione estiva è domenica 19 giugno, con l’Eucaristia celebrata  alle ore 7.30, 11 e 16: alla celebrazione delle 11, animata dal coro Fidei Donum di Roccavione, seguono la processione eucaristica e la benedizione. Al pomeriggio alle ore 14 il coro Fidei Donum propone un concerto spirituale presso la Sala Polivalente della Casa del Randiere; alle ore 15 è prevista la benedizione per i bambini e le famiglie.

Il tema di quest’anno ha come titolo “Lo accolse pieno di gioia”. Un ricco programma di iniziative scandisce i tre mesi di attività del Santuario. Ricordiamo le più importanti. Domenica 3 luglio una giornata di ringraziamento al rettore uscente don Giuseppe Panero con l’Eucaristia delle 11 animata dalla banda musicale di Caraglio. Domenica 10 luglio si tiene la riconsegna dei fiocchi dei bambini nati lo scorso anno. Domenica 17 luglio si ricordano gli anniversari di matrimonio e la benedizione dei genitori in attesa con l’inizio della novena dedicata a Sant’Anna. Una tre giorni per la festa di Sant’Anna prende il via domenica 24 luglio con la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani e culmina nelle celebrazioni di martedì 26 luglio.

La chiusura del Santuario è fissata per domenica 18 settembre. Per il programma completo della stagione, con altre informazioni e l’orario quotidiano dell’Eucaristia si può consultare il sito internet dedicato.

Il Santuario di San Magno di Castelmagno, in alta Valle Grana, è aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 12,25 e dalle 14 alle 19. L’Eucaristia viene celebrata alle ore 11 e 16 della domenica, nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre; con il medesimo orario anche nei giorni feriali nei mesi di luglio e agosto. Il Santuario ha riaperto con il pellegrinaggio sul cammino di San Magno domenica 5 giugno.
Chi desidera prenotare il pranzo o avere altre informazioni può telefonare al Santuario: 3393804600.

All’Alpe di Papa Giovanni in Limonetto l’Eucaristia viene celebrata tutte le domeniche alle ore 16.30 dal 12 giugno fino al 3 luglio; il sabato alle ore 16.30 e la domenica alle ore 11.15 e 16.30 dal 9 luglio al 28 agosto. Le giornate di preghiera e di silenzio sono incentrate sulla Samaritana (Gv 4) e su Mosè. Inoltre è prevista una tre giorni dedicata ai giovani dai 19 ai 30 anni da venerdì 5 a domenica 7 agosto: è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Servizio per la pastorale giovanile e il Servizio per la pastorale delle vocazioni delle Diocesi di Cuneo e di Fossano.

Per altre informazioni sul programma di luglio e agosto si può fare riferimento al sito www.alpepapagiovanni.it o sulle pagine Facebook e Instagram. Si possono sostenere le iniziative dell’Alpe con l’acquisto del libro ‘Lampada ai miei passi’ che raccoglie le meditazioni tenute da don Andrea Adamo, responsabile dell’Alpe. Il ricavato sarà devoluto al progetto della sostituzione delle caldaie.

Per informazioni e prenotazioni: don Andrea – 3292030493 o alpepapagiovanni@gmail.com.