Biblioteca Diocesana

Santini
Raccolte fotografiche
Materiale Multimediale

Il patrimonio attuale della Biblioteca Diocesana è il risultato del conferimento alla Biblioteca storica del Seminario, dotata prima del Duemila di circa 35.000 volumi, della biblioteca storica del Vescovado, che aveva circa 6.000 volumi, e del deposito di fondi parrocchiali, e di recenti donazioni di vescovi, preti e famiglie.

Tra le donazioni recenti più consistenti, vi è stata quella ricevuta dai Fratelli delle Scuole Cristiane per 6…. volumi. La Biblioteca ha costituito recentemente un albo dei donatori.

sala di consultazione e lettura

La scarsità di finanziamenti non permette che pochi acquisti. Per lo studio religioso l'aggiornamento bibliografico viene ora attuato nella biblioteca dello Studio Teologico Interdiocesano in Fossano.

I volumi a stampa superano attualmente le 60 mila unità.

In modo più dettagliato questa Biblioteca conserva:

un solo codice miniato e 12 volumi di incunaboli, relativi a 6 opere diverse;

350 edizioni "cinquecentine", di cui una stampata a Cuneo;

circa 1.000 opere stampate nel secolo XVII, di cui 15 stampate a Cuneo;

quasi 7000 sono edizioni antiche tra il 1700 ed il 1830, di cui circa 50 stampati a Cuneo.

Gli opuscoli ammontano ad oltre 2000 e sono in via di catalogazione e raccolta in miscellanee. Sono in fase di riordino e raccolta i testi scolastici usati nel Seminario.

I periodici contano oltre 450 titoli: i più antichi hanno due secoli di vita. Di questo solo 30 sono in abbonamento corrente.

La biblioteca possiede anche 140 manoscritti di valore storico, e varie raccolte di quaderni di appunti dei corsi scolastici e di predicazione di alcuni preti.

Tra il materiale documentario di varia natura si trovano: alcune pergamene, un centinaio di carte geografiche, una raccolta di fotografie storiche di avvenimenti ecclesiali, una raccolta di immaginette devozionali.

Quanto alle "materie", i settori più rappresentati sono naturalmente quelli religioso-cristiani: teologia nelle sue varie diramazioni, spiritualità, agiografia, devozioni, filosofia, storia religiosa...; letteratura (antica e moderna, in più lingue), storia (generale e locale), scienze, questioni sociali, arte, musica, geografia, medicina... Vi sono naturalmente le opere enciclopediche e i dizionari di varie discipline, nonché collane di notevole interesse storico.

È  in corso uno spoglio su singole discipline, per permettere una valutazione qualitativa del patrimonio esistente.

L'aggiornamento delle opere sarà sostenuto solo per alcuni strumenti bibliografici generali, su pochi settori in cui la Biblioteca Diocesana si specializzerà, e su altri settori in collaborazione con gli uffici diocesani operanti nel Seminario per la formazione del clero e del laicato.

Verranno privilegiati alcuni settori per i quali si provvederà all'aggiornamento, con l'acquisto di opere, secondo le disponibilità economiche:

• Storia della chiesa locale e vita sociale cuneese

• Agiografia

• Arte Cristiana e Iconografia