Biblioteca Diocesana

3.3 Religiosi

Indice Autori

Bologna Secondo

(Cuneo, S. Pietro del Gallo, 1898 – Campobasso, 1943)

Bologna Secondo, nato a San Pietro del Gallo di Cuneo, il 9 agosto 1898, frequentò il Seminario di Cuneo fino al 1917, quando fu chiamato alle armi per la prima guerra mondiale. Durante il servizio militare proseguì in parte gli studi ottenendo la maturità liceale ed ottenne i primi gradi della carriera militare, arrivando al congedo a fine 1920 col grado di sottotenente. Rientrò subito in seminario, completando lo studio della filosofia e teologia, per esser ordinato prete il 22 giugno 1924. Venne subito incaricato dell’insegnamento nel ginnasio del Seminario, dove fu pure vice-rettore. Per il suo ottimo carattere nel 1927 venne nominato vicecurato alla parrocchia del Sacro Cuore con diritto di successione, per la non facile collaborazione con l’anziano don Peano Dalmazio, a cui succedette come parroco alla sua morte, nel 1932. Nel 1940 fu nominato vescovo di Boiano-Campobasso, dove fece l’ingresso il 28 aprile 1940.

Morì tragicamente, il 13 ottobre 1943, dopo un inutile tentativo di mediazione tra i tedeschi occupanti la città e le truppe alleate che la stavano assediando, mentre pregava nella cappella del Seminario di Campobasso, colpito dal crollo di una parte della volta della chiesa colpita da una bomba.

Don Secondo Bologna aveva  ottenuto il titolo di teologo con l’esame di laurea presso la Facoltà Teologica di Torino; pareva destinato all’insegnamento in Seminario, ma dopo i pochi anni come insegnante del ginnasio, fu ritenuto più utile per la delicata successione alla parrocchia del Sacro Cuore. Fu zelante parroco e apprezzato predicatore; di lui vi sono solo scritti occasionali. Nel suo breve periodo di episcopato  pubblicò alcune lettere pastorali.

PUBBLICAZIONI
Secondo Bologna  Prima lettera pastorale di Mons. Secondo Bologna al clero e al popolo della sua diocesi, Cuneo, N. Menzio, 1940

Secondo Bologna, La nostra Pasqua: seconda lettera pastorale di Mons. Secondo Bologna per la quaresima 1941. Campobasso, Arti grafiche Di Nunzio & Sartorelli,1941

Bibliografia sull’autore

Bruno Giuseppe, Mons. Secondo Bologna. Sacerdote e vittima, Cuneo, Azienda Tipografica Editrice Cuneese, 1963.

Ristorto Maurizio, Storia religiosa delle valli cuneese. La Diocesi di Cuneo. Borgo S. Dalmazzo. Istituto Grafico Bertello, 1068, p. 221.

Cerutti Gianni, I parroci, in Aa Vv, Sacro Cuore cento anni in cammino, Cuneo, Primalpe, 2005, pp. 95-95.

Breganitni Giancarlo M. – Di Tullio Antonio– Picardi Luigi, Mons. Secondo Bologna Vescovo tra guerra e pace (1940 – 1943), Campobasso, Palladino Editore, 2013