Biblioteca Diocesana

Autori

Autori

Presentazione

 1. Autori ante 1817

1.1 Preti secolari

1.2 Religiosi

2. Autori post 1817

2.1 Insegnanti Seminario
2.2 Preti secolari
2.3 Religiosi

3. Autori viventi

3.1 Insegnanti Seminario
3.2 Preti secolari
3.3 Religiosi

Indice Autori

Preti secolari del clero cuneese

viventi

La stagione ecclesiale venutasi a creare dopo il Vaticano II è stata ricca di fermenti anche nella diocesi di Cuneo. Dal Punto di vista culturale vi fu l’importante iniziativa dello Studio Teologico Interdiocesano, avviato nel 1972, che ha stimolato una formazione teologica aperta al confronto con docenti di diocesi diverse ed in collegamento diretto con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, con conseguente possibilità a molti studenti di completare il ciclo di studi con un titolo accademico. Di conseguenza i preti diocesani dell’ultima generazione hanno in buona parte questo riconoscimento. Inoltre alcuni di loro sono stati indirizzati a proseguire lo studio con un ulteriore titolo di specializzazione.

A questo quadro generale più elevato non deve necessariamente corrispondere un aumento di produzione di scritti, ma ne hanno beneficiato varie forme di qualificazione del livello di attività di singoli uffici diocesani, di iniziative formative anche del laicato. In particolare va indicato la lunga tradizione della Scuola diocesana di formazione teologica per laici, attiva dal 1971, e recentemente ravvivata.

La produzione di scritti, oltre dispense per corsi di vari uffici diocesani, dalle catechiste ad operatori Caritas, ha visto un discreto interesse per la parte di storia religiosa locale e dei beni culturali ecclesiastici, con la promozione anche di concorsi nazionali in materia.

 

Le realizzazione delle schede di singoli autori sono concordate con gli interessati e saranno aggiornate a secondo delle disponibilità.