L’estate nei santuari diocesani alpini di Sant’Anna di Vinadio e San Magno di Castelmagno

L'Alpe di papa Giovanni, a Limonetto di Limone Piemonte, propone le giornate di silenzio e preghiera

Sant'Anna, San Magno, Alpe

Con la bella stagione sono aperti i tre luoghi alpini di spiritualità della diocesi di Cuneo.

A Sant’Anna di Vinadio la stagione è iniziata domenica 21 giugno. Nel santuario più alto d’Europa, animato dal rettore don Giuseppe Panero, di domenica alle 7.10 si pregano le Lodi mattutine, quindi si celebra l’Eucaristia alle 7.30, alle 9.30 e alle 11; nel pomeriggio alle 14.15 la preghiera comunitaria del Rosario, seguita alle 14.45 dalla Benedizione dei bambini e alle 15.45 dall’Eucaristia; la giornata si chiude con la celebrazione delle 17 e alle 18.30 i Vespri. Nei giorni feriali alle 7.10 le Lodi mattutine, alle 11 l’Eucaristia, alle 15 la preghiera comunitaria del Rosario, alle 15.30 l’Eucaristia e alle 19 i Vespri. Ogni sabato alle ore 21 la fiaccolata alla Madonna delle Nevi. Il santuario resterà aperto fino a domenica 20 settembre.
Nel rispetto delle norme sulla sicurezza e per evitare gli assembramenti in tutto il complesso del santuario sono ammesse fino ad un massimo di 800 persone. Per questo motivo si consiglia ai pellegrini che possono farlo di salire al santuario durante la settimana, nei giorni feriali.
Per le prenotazioni di pasti e pernottamenti visitare il sito www.santuariosantanna.eu – 0171959125

Al Santuario di San Magno nell’alta Valle Grana in giugno e settembre il santuario è aperto alla domenica per la preghiera personale e la celebrazione dell’Eucaristia alle 11 e alle 16. In luglio ed agosto, il santuario sarà aperto tutti i giorni e, se il tempo lo permette, l’Eucaristia domenicale, sempre alle 11 e alle 16, sarà celebrata all’aperto. La mensa del pellegrino è operativa dalla domenica 28 giugno e sarà attiva in tutti i giorni di luglio ed agosto, contingentata nei posti: il rettore del santuario, don Ezio Mandrile, raccomanda di prenotare – ezio.mandrile@alice.it; 0171986178 – indicando cognome, nome e numero telefonico.

All’Alpe di papa Giovanni in Limonetto di Limone Piemonte la stagione estiva si è aperta ufficialmente domenica 5 luglio. Le giornate di preghiera e silenzio sono nel mese di luglio sabato 25 e mercoledì 29, nel mese di agosto mercoledì 5, sabato 8, mercoledì 12, domenica 16, sabato 22, domenica 23 e domenica 30. È gradita la prenotazione a alpepapagiovanni@gmail.com. Da sabato 11 la Messa è alle ore 16.30, domenica 12 le Messe alle 11.15 e alle 16.30, quest’ultima preceduta dal rosario alle 16. Per aggiornamenti e informazioni è possibile consultare la pagina Facebook e Instagram.