Incontri di formazione per catechisti di pastorale battesimale

Lunedì 9 e lunedì 23 marzo in Seminario a Cuneo con Anna Peiretti e don Marco Gallo

 

Lunedì 9 e lunedì 23 marzo i catechisti di pastorale battesimale sono invitati a partecipare agli incontri di formazione permanente.  C’è tempo fino a lunedì 2 marzo per iscriversi (clicca qui). Gli incontri si tengono in Seminario a Cuneo dalle 20.45 alle 22.45.

Lunedì 9 marzo “Alla sorgente delle idee vive” con Anna Peiretti scrittrice, direttore de La Giostra, responsabile del progetto “libri per tutti”. L’incontro si concentra sull’accompagnamento dei bimbi nel postbattesimo, i piccoli passi nel cammino della fede. La via maestra per aprirsi insieme al mondo ed a Dio la scopriamo attraverso le storie, i gesti e le esperienze che fanno crescere la competenza simbolica nei bambini. “Crescere è partecipare sempre più attivamente alla costruzione dello stesso orizzonte simbolico a partire dal quale diamo significato alla nostra esistenza” diceva il filosofo Paul Ricoeur.

Lunedì 23 marzo “Un sì per sempre. Battesimo per i figli e non ancora matrimonio per noi. Fedeli conviventi e sacramenti” con don Marco Gallo direttore Ucd Saluzzo, insegnante STI e ISSR Fossano. Dopo i primi passi è iniziato un cammino che ci avvicina al cuore della questione: fede dei genitori, coinvolgimento dei padrini e delle madrine, trasmissione dei germi della fede ai figli in una realtà complessa e contraddittoria. Indicazioni di cammino per le equipe.